Si comincia! Gli appuntamenti di Primaveranda per sabato 22 e domenica 23 aprile

E’ tutto pronto per la 29esima edizione di Primaveranda, la principale kermesse budriese dedicata al verde e all’ambiente. Ecco tutti gli appuntamenti per il primo weekend:

SABATO 22 APRILE

Durante tutta la giornata di sabato potrete visitare presso la Galleria S. Agata la mostra fotografica “negli occhi dei bambini” – foto realizzate da Katjuscia Fantini nonché la Personale di Fiorenza presso la Sala Gandolfi, via Bissolati 8 – pittrice dell’antica civiltà contadina di fiori e cavalli.
In centro storico, oltre alla consueta vendita di prodotti tipici, verranno inaugurate tante iniziative e laboratori per i più piccini:
alle ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale, Via Garibaldi: Letture sul Tappeto – per bambini oltre i 3 anni, alle ore 17.00 in Piazza Filopanti: Scuola di Ballo Grazy Dance – Ballo Bambini. Triplice appuntamento alle ore 18:00: in Via Marconi, 4 si terrà il Concerto di Primavera – Associazione Diapason – in Piazza Antonio da Budrio: presentazione scuola di calcio Budrio Mezzolara, infine presso il Cortile S.Agata: assaggi di estate olimpica 2017 – gioca con noi alla ricerca del tuo talento a cura di SSDRL Cinque Cerchi Palamezzolara.

Alle ore 17:30, presso la Sala ROSA di Via Marconi 3b, si terrà l’inaugurazione della mostra “DINO SPISNI – La cura come ragione di vita”, a cura di Leonardo Arrighi.

Dalle ore 19:00 in via Verdi aprirà lo stand gastronomico “dalla Terra alla Tavola”.

Infine dalle ore 21:00, due appuntamenti con la musica: Party anni ’80 con gli Eighteam – Buffet a tema e riconoscimento al migliore costume, presso il Greenpark di piazzale della Gioventù, mentre nella Chiesa di San Lorenzo si terrà il Concerto di musica sacra, a cura della Corale Vincenzo Bellini. Le offerte saranno devolute a “Fondation Viviane”, orfanotrofio a Kinshese (Congo) in collaborazione con Associazione Nova.

DOMENICA 23 APRILE

Tantissime iniziative anche durante tutta la giornata di domenica:

tanta musica per le vie del paese a cura dei Commercianti, mentre in Centro storico oltre la consueta vendita di prodotti tipici avremo “FIAT 500 Club Italia – la storia… siamo noi”.
In Piazza Filopanti, ci parlano di sicurezza: i Carabinieri in servizio sul territorio, insieme all’A.N.C. incontrano i cittadini.
In via Bissolati e via Marconi: Espositori dell’ingegno, del creativo e del fai da te nonché l’evento gastronomico al Caffè Bissolati con tradizionale pesca pro ANT e patatine e crescentine a cura di Avis e AIDO, le raviole di Edo e Angela.
In via Verdi esposizione di attrezzature e operatori del giardinaggio e apertura dello Stand Gastronomico “dalla Terra alla Tavola” alle ore 12:00 e 19:00

Gli appuntamenti proseguono per tutto il pomeriggio:

alle ore 15:00, in Via Marconi 25, confettata, sfilata abiti da sposa e cerimonia, in occasione dell’inaugurazione del negozio Divina.
Alle ore 15:30, in Piazza Filopanti, le Magie di Paolo Simoni.
Alle ore 16:00 in tutto il centro storico, il Grande Gioco dell’Oca, organizzato da Pepita e il Buon Umore e Fantacrea.
Alle ore 16:30 presso il Teatro Consorziale via Garibaldi 35, la Compagnia Amici del Veterinario ripresenta Quand al mèl lé mei dla cura – recupero della recita del 2 aprile. Prevendita Cartoleria Tentazioni (Tel 051 803587).
Alle ore 17:00, in Piazza Filopanti, CONCERTO PALCO NUMERO 5, offerto da Cento Gomme Budrio.

In Piazza Mafalda di Savoia:
Per tutta la giornata si terrà il mercato alimentare e presso la libreria La Camera dei Segreti il Festival della Letteratura Budriese.
Alle ore 10.00: ascolto esprimo & rido – Laboratorio A.G.E.O.P. Ricerca onlus.
Alle ore 16.00: Pinocchio, uno di noi – inaugurazione Mostra curata da Franco Gatti.
Alle ore 17.00: intervallo musicale – Corale Ce.n.tr.o 21 Oltre le diversità.
Alle ore 18.00: inaugurazione: il Sindaco di Budrio, Giulio Pierini inaugurerà il Festival.
Alle ore 18.10: Budrio si racconta I giornata – Alfonso De Filippis presenta gli autori: Davide Rondoni, Antonella Cosentino, Stefania Contiero, Simona Cantelmi.

…e tutti gli appuntamenti PER I PIU’ PICCOLI:
per tutta la giornata potrete partecipare a tracce di strega – lasciamo un segno (Via Garibaldi), intrugli…di strega – in collaborazione con le scuole materne. Seminiamo il blu – scambio di semi e di piante (Piazzetta Via dei Mille) e strada degli odori (Via Mentana).
Alle ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00, in Piazza Filopanti, i vestiti della strega – laboratorio attività espressiva in collaborazione con Rosso Magenta.
Alle ore 10:00-12:00 e 15:30-17:30, in Via Mentana angolo Via Cocchi, ucci ucci, sento odor di… Laboratorio a cura di Bottega della Bellezza.
Alle ore 10:30, in Piazza A. da Budrio, Città della Strega, lettura e laboratori in collaborazione con l’Associazione Le Ali della Fantasia.
Alle ore 15:00, in Via Bissolati alta, Burattini la Garisenda.
Alle ore 15:00, in Piazzetta via Garibaldi, musica e spettacolo interattivo per bambini… con il giullare e trampoliere Andrea Saitta, bolle magiche avvolgono i bambini.
Alle ore 16:00, in Via Mazzini, mattoncini che passione – Costruisci e partecipa al concorso in collaborazione con Bice Cartoleria e dalle ore 16:30 alle 17:30 Giardino della strega in Via Verdi, lettura e laboratorio.