Primaveranda: gli eventi del 26, 27 e 28 aprile

Proseguono gli appuntamenti di questa 29a edizione di Primaveranda, ecco cos’è in programma per le prossime giornate:

MERCOLEDI’ 26 APRILE

Gli appuntamenti si spostano presso la Piazza Mafalda di Savoia: durante tutta la giornata, presso la libreria La Camera dei Segreti si terrà il Festival della Letteratura Budriese, mentre alle ore 10:00 potrete stare al fianco dei bambini e delle loro famiglie con il Laboratorio FANEP (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica). Un saluto conclusivo (ore 20:30) di Luisa Cigognetti, Vice Sindaco di Budrio mentre, alle ore 21:00, Budrio si Racconta IIIa Giornata: Amedeo Gargiulo presenta gli autori Tiziano Casella, Ermes Manferrari, Alessandra Rossetti, Mat Bono. Letture di Tiziano Casella.

GIOVEDI’ 27 APRILE

Alle ore 15:00, presso il Museo dei Burattini-Pinacoteca e il Museo dell’Ocarina – Bottega Rapparini si terrà Ciceroni per un giorno: interventi musicali e visite guidate in italiano e in inglese ai Musei con i ragazzi delle scuole medie Q. Filopanti. Ma l’evento principe della giornata si terrà dalle ore 20:00 in Via Verdi: oltre allo stand gastronomico della Pro Loco “dalla Terra alla Tavola” avremo il Trofeo del Buon Salame casalingo e del Buon Guanciale, gara tra produttori artigianali con giuria popolare. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare sia alla giuria popolare che alla cena a tema, con quota di partecipazione. È gradita la prenotazione a: Leda 339.2092740 – Proloco: 051.802888. Infine, alle ore 20:45 presso la Sala di Lettura di Mezzolara, si terrà la presentazione del libro di Ivan Furianetto Mercoledì Nero – Il caso del legionario assassinato. Converserà con l’autore Maria Grazia Esposito.
Alle ore 20:30 presso il Teatro Consorziale (via Garibaldi, 35) si terrà “Ocarinando, IX rassegna di Musica per Ocarina”: si esibiranno giovani allievi delle scuole di ocarina di Italia e Cina.

VENERDI’ 28 APRILE

Durante la giornata di venerdì, nell’ambito della IX edizione del Festival dell’Ocarina di Budrio, presso il Teatro Consorziale (via Garibaldi, 35) si terrà “Ocarinando, IX rassegna di musica per ocarina – l’ocarina nelle scuole”: concerti delle scuole primarie e secondarie di Italia e Cina (ore 9:30 – 12:00) e “Ocarina Jazz and Pop” (ore 21:00). Le Torri dell’Acqua (via Benni, 1) ospiteranno un concerto, sempre per ocarina, alle ore 17:00.
Da non dimenticar inoltre che per tutta la durata del festival dell’Ocarina (27 aprile – 1° maggio), si terranno Mostre e Mercati dell’ocarina e del fischietto artistico, con musicisti in strada nelle vie del centro storico, nonché “l’Argilla, un soffio, il suono“: mostra personale di Benvenuto Fecchio e Anna Tazzari (Auditorium, via Saffi 50). L‘Esposizione di spartiti e di Ocarine Vicinelli avrà luogo presso la mostra “Dino Spisni” (Sala Rosa, via Marconi) e Ocarine da Passeggio di Lorenza Mignoli in tutto il centro storico. Infine, presso l’Atrio del Palazzo Comunale, l‘Esposizione di un Settimino di Ocarine costruite da Arrigo Mignani, accompagnata dall’opera pittorica dell’artista Susan Williams “playing with still life”.