Ritorna Agribu, l'autunno agricolo budriese! - Dal 30 settembre al 9 ottobre 2017

Close Icon
   
Contact Info     Tel e fax: 051.802888

Primaveranda: gli eventi del 22, 23 e 24 aprile

Al via domani, venerdì 22 aprile, la kermesse budriese Primaveranda, che raggiunge quest’anno la ventottesima edizione, con due imperdibili appuntamenti. Alle ore 17.30 nella chiesa di Sant’Agata verrà inaugurata la Mostra Omaggio a Walter Chiusoli, pittore budriese dello scorso secolo, a cura del Circolo Amici delle Arti, che resterà aperta fino all’8 maggio. Alle 20.30 invece presso il Teatro Consorziale verrà portata in scena la famosa opera di Giuseppe Verdi, La Traviata, con direttore concertatore Aldo Salvagno e la regia di Edoardo Siravo. Ecco tutti gli appuntamenti de primi giorni (sabato e domenica).

SABATO 23 APRILE
Sabato 23 aprile poi da mattina a sera presso Sala Gandolfi, in via Bissolati, sarà aperta la mostra personale di Fiorenza, pittrice dell’antica civiltà contadina, dei fiori e dei cavalli, che proseguirà fino al 1° maggio. Alle ore 15 verrà aperta in Galleria S. Agata, in via Marconi, Via Col Vento, esposizione di cappelli dagli anni ’40 ad oggi, a cura di Nadia Rapparini, che resterà aperta anche nei giorni 24 e 25 aprile. Sempre alle ore 15 verrà aperta presso Sala S in via Garibaldi Meraviglie della natura, una mostra di minerali da raccolte private di collezionisti budriesi. Alle ore 15.45 ScopriBudrio…non solo acqua! Social tour – edizione 0, visita guidata alle Torri dell’Acqua e alla mostra Watermarks di Antonia Ciampi. È un’occasione per conoscere la storia e il recupero dell’edificio e allo stesso tempo per visitare la mostra, evento rivolto soprattutto agli utenti di social network e ai cittadini metropolitani appassionati d’arte, cultura e architettura. Alle 16 aprirà anche l’Esposizione delle opere degli allievi dei corsi rosso Magenta, presso sala H in via Garibaldi. Alle 17.30 presso Sala Rosa di Palazzo Medosi Fracassati, in via Marconi, verrà inaugurata la mostra Antonio D’Ormea, la volontà di indagare la mente, a cura di Leonardo Arrighi. In serata nella Chiesa di San Lorenzo si terrà un concerto d’organi in ricordo di Francesco Fabbri, a cura del Circolo Amici delle Arti.

DOMENICA 24 APRILE
Come da consuetudine anche la prima domenica di Primaveranda di quest’anno, 24 aprile, vede da mattina a sera via Bissolati piena di iniziative: la Tradizionale pesca pro ANT, Fish & Chips Caffè Bissolati, Verti-q cibo di strada a cottura verticale, Mercatino Scuola Paritaria Sacro Cuore, Mercatini dell’hobbismo e dell’ingegno, Attività per bambini e Truccabimbi. Inoltre sempre da mattina a sera Patatine e crescentine a cura di AVIS e AIDO e Le raviole di Edo e Angela in via Marconi e Mercato ambulante e mercato dei prodotti tipici in via Verdi. Alle ore 9.30 prenderà il via la terza Biciclettata di Primavera (Mezzolara – Budrio – Mezzolara), con partenza da Piazzale Villa Rusconi e a cura della Proloco di Mezzolara. Altra tradizione immancabile lo Stand gastronomico Dalla terra alla tavola che sarà aperto alle ore 12 in via Verdi. Nel pomeriggio, dalle ore 14 seconda edizione di Street Flowers in via Garibaldi e via Mentana, dove verranno realizzate figure creative decorate con fiori veri o materiale naturale su strada, a cura dei commercianti del posto, in collaborazione con Clorofilla. Alle ore 15.30 Esibizione Taekwondo Akkademia in Piazza Filopanti. A seguire alle ore 16 Animazione Gruppo Irlandese Greta Folk Trio in via Bissolati e Sfilata di moda in viale 1° Maggio, alle ore 16.30 Concerto Ensemble Du Monde in via Bissolati e esibizione del gruppo di ballo Team Diablo in Piazza Filopanti. Sempre alla stessa ora presso la piazzetta di via Garibaldi un evento per i più piccoli: Orsa Bianca e Orso Brunetto, La ballata delle stagione e della fauna, Teatrino dell’ES di Zanella e Pasqualini. In chiusura alle ore 17.30 in Piazza Filopanti direttamente da Fagagna (Udine) Banda Musicale in concerto e in serata verrà aperto per cena alle ore 19 lo Stand gastronomico Dalla terra alla tavola in via Verdi.