Dal 27 ottobre al 4 novembre: quattro eventi per ricordare la Grande Guerra

Inaugurazione del restauro del Munumento ai Caduti con banda e fanfara

La mattina di domenica 4 novembre a Budrio,in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, sarà inaugurato il restauro del Monumento ai Caduti nel Parco della Rimembranza, in viale I Maggio. L’appuntamento è per le ore 10 alla Chiesa di San Lorenzo, dove sarà celebrata la Santa Messa. Poi, alle 11:15, partenza del corteo con la Banda Giovanile Città di Budrio e la staffetta musicale con la Fanfara dei Bersaglieri.

Il restauro, durato circa un mese, è stato curato dallo Studi d’Architettura Zandi e, considerata la rilevanza artistica, dalla Felsinea Restauri specializzata in restauri architettonici di monumenti. L’opera, un parallelepipedo di marmo decorato da tre bassorilievi in bronzo, è stato realizzato del celebre scultore di arte funeraria budriese Arturo Orsoni e fu inaugurato dal re Vittorio Emanuele III in persona, il 13 giugno del 1925.

L’intervento è stato realizzato grazie al generoso contributo del Rotary Club Valle dell’Idice, che ha affiancato l’Amministrazione Comunale in questo progetto.