Gli appuntamenti per il secondo weekend di Primaveranda: sabato 29 e domenica 30 aprile

Spettacoli, mostre, concerti e iniziative: ecco gli appuntamenti per il secondo weekend del festival della primavera budriese, prima della giornata conclusiva di lunedì 1° maggio:

SABATO 29 APRILE

A far da padrone di questa giornata è sicuramente il IX Festival Internazionale dell’Ocarina, che entrerà nel vivo a partire dalle ore 11:00 con l’Inaugurazione del Monumento all’Ocarina, presso il Torrione Sud Est, via Benni angolo via Verdi. Il monumento è stato realizzato dalle classi quarte della Scuola Primaria Fedora Servetti Donati, nel laboratorio di Lorenza Mignoli. Seguirà la sfilata per le vie di Budrio con la banda di ocarine e tamburi Ochitamb.
Alle ore 14:30 potrete assistere alla Visita guidata al Museo con Fabio Galliani presso il Museo dell’ocarina (via Garibaldi, 35) mentre, alle 15:30 e alle 17:30, si terrà un Concerto presso le Torri dell’acqua (via Benni, 1).
Alle ore 16:30, presso la Chiesa di Sant’Agata (via Marconi), l’Ocarina Ensemble Budrio suonerà per i più piccoli la Ninna Nanna di Ocarine, infine, alle ore 21:00 presso il Teatro Consorziale (via Garibaldi, 35), potrete assistere all’Ocarina in Classica: si esibiranno Riko Kobayashi duo, Giorgio Pacchioni, il Gruppo Ocarinistico Budriese, con la partecipazione straordinaria del violinista Marco Fornaciari.

Da non dimenticare, per tutti i bambini oltre i 3 anni, Letture sul Tappeto che si terrà presso la Biblioteca Comunale – via Garibaldi, 35 (ore 10:30) e, nel pomeriggio, presso il portico della chiesa S. Lorenzo “Insieme per la solidarietà”: le scuole primarie di Budrio offrono i loro lavori a favore dei bambini terremotati di Montegallo.

DOMENICA 30 APRILE

Il Festival dell’Ocarina prosegue anche per tutta la giornata di domenica, a cominciare dalla San Luca Ocarina Walk: nelle 15 cappelle dei Misteri del Rosario, musicisti e costruttori di ocarine da tutto il mondo accompagnano la salita al Colle di San Luca, Bologna (inizio ore 09:30).
Alle ore 16:30 presso le Torri dell’acqua (via Benni, 1) si terrà un Concerto , mentre, alle 17:30 in Piazza Filopanti, Ocarina e Musica Popolare – Osteria del Mandolino e Tonpfif Ensemble. E per concludere la serata, cosa c’è di meglio che cenare presso la Taverna Tamburini, presso l’Accademia dei Notturni (via Armiggia, 42)? Una cena con menù speciale per l’occasione a € 25.00 (per prenotazioni: 051.69 27 122) e a seguire un Concerto nel Salone delle Feste.

Ma Primaveranda prosegue con tanti altri appuntamenti: per tutta la giornata in via Bissolati e via Marconi avremo la tradizionale pesca Pro ANT, l’evento gastronomico al Caffè Bissolati, Espositori dell’Ingegno, del Creativo e del fai da te, patatine e crescentine a cura di AVIS e AIDO, e E’ arrivata Bibli-Os, la biblioteca per bambini dell’ospedale S. Orsola – testimonial Simona Vinci, nonché la vendita di prodotti tipici in tutto il centro storico.
Si terrà inoltre, presso il portico della Chiesa di S. Lorenzo, “Insieme per la Solidarietà”: le scuole primarie di Budrio offrono i loro lavori a favore dei bambini terremotati di Montegallo, il mercato straordinario ambulante in via Verdi e quello alimentare in Piazza Mafalda di Savoia.

Alle ore 09:30 si terrà la 4a biciclettata Mezzolara – Budrio: da Piazza Baldini di Mezzolara partenza per Budrio e ritorno alle ore 11:30 in Piazza Matteotti.
E se la pedalata vi avrà messo appetito, lo stand gastronomico della Pro Loco “dalla Terra alla Tavola” aprirà alle ore 12:00 (e poi alle 19:00) in via Verdi.

Gli eventi proseguiranno poi nel pomeriggio: alle ore 15:00 aprirà il Punto interattivo di Arti Varie, a cura di Rosso Magenta, presso la sala H (via Garibaldi 39)mentre in via Cocchi musica con Dj Fox, a cura dell’Officina della Bellezza.
Alle ore 15:30, in Piazza Filopanti, potrete assistere alla sfilata primavera/estate “Siamo tutti alla moda”, a cura di R.G.M Fashion, Viale 1° Maggio, 18 – in collaborazione con Parrucchieri G.0, mentre alle ore 16:00 ci sarà Il Grande Gioco dell’Oca, organizzato da Pepita e il Buon Umore e Fantacrea.

Infine, ancora tanti eventi per i più piccoli:
Per tutta la giornata ci sarà il Gazebo Bambini in Piazza Filopanti, Cerchiamo gli odori della strega (via Mentana) e Tracce di Strega… lasciamo il segno (via Garibaldi), mentre dalle ore 10:00 alle 12:00, presso Piazza Mafalda di Savoia, il “Mercato delle Storie“: un percorso fantastico in collaborazione con la libreria La Camera dei Segreti.
“A Primaveranda con Basket Budrio” vi aspetta alle ore 15:00 presso il campetto Chiostro San Lorenzo, e alle ore 16:00 il Teatrino dell’Es di Zanella e Pasqualini – un mare di storie, da 4 a 9 anni.
Infine, la Visita guidata al Museo dei Burattini si terrà alle ore 17:30.