Chi siamo   arrow

Pro Loco Budrio, nasce il 25 gennaio 1996 da un delibera dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Budrio.

Denominata Lo Dolce Piano da un verso di Dante Alighieri

-Inferno: Canto XXVIII , versi 73, 75 – contestualizzato nella descrizione di una parte della Pianura Padana prossima al territorio budriese, l’associazione turistica si propone di attuare i seguenti obiettivi:

•  Realizzazione di iniziative atte a favorire ed incrementare la conoscenza e la valorizzazione turistica della località e delle sue risorse, con particolare riferimento alle manifestazioni sociali, culturali, ricreative, sportive, ambientalistiche;
  • Convegni, spettacoli pubblici, escursioni, valorizzazioni delle tradizioni locali;
  • Assistenza e informazione ai turisti ed ogni altra iniziativa promozionale.

Fra gli eventi più significativi svolte dalla Pro Loco ci sono due manifestazioni stagionali, Primaveranda in primavera ed Agribù in autunno che richiamano affluenza dal comprensorio e dalla vicina città di Bologna. Entrambe queste manifestazioni, realizzate in collaborazione con gli operatori commerciali del paese, hanno volutamente una connotazione agreste legata al prezioso patrimonio della civiltà contadina, valenza del territorio. Entrambe valorizzano l’economia agricola e dei prodotti autoctoni con eventi in grado di gratificare pubblici differenziati. La vasta affluenza ed il successo tributato alle due manifestazioni ha favorito una spontanea ed equilibrata evoluzione dei due eventi, soprattutto Primaveranda, che di anno in anno ha cercato di caratterizzarsi con un tema legato all’attualità, all’arte, all’intrattenimento, per rendere questo momento di grande aggregazione più rispondente alle aspettative di un pubblico i cui gusti sono in continua mutazione.

Oltre a Primaveranda e Agribù, la Pro Loco di Budrio è promotrice di altri eventi legati al Carnevale, al Natale ed è alla continua ricerca di idee per offrire a Budrio ed al suo comprensorio un turismo qualificato oltre che per qualificarlo come luogo di tradizione e cultura.

Con lo stesso spirito Lo Dolce Piano mette a disposizione la sua esperienza e i suoi contatti per quelle Istituzioni culturali, sportive ed istituzionali che hanno individuato in Budrio, o nel suo comprensorio, l’ambientazione ideale per manifestazioni di valore aggregativo per il beneficio di un ampio numero di persone, di tutte le fasce di età.

Fra i fini della Pro Loco c’è anche quello di individuare, insieme all’ente organizzatore, i contesti di ambientazione degli eventi grazie alla vasta offerta che Budrio ed il suo territorio possono offrire. Un ulteriore supporto che la Pro Loco può offrire, in virtù del suo consolidato inserimento nel tessuto produttivo del paese, è una rete di contatti commerciali, logistici ed istituzionali, per favorire l’organizzazione e la promozione degli eventi.

Presidente: Carlo Pagani.

Vicepresidente: Calori Carla.

Segretario: Gardini Elmo.

Consiglieri: Bonora Fabio, Calori Carla, Carisi Leda, Fustini Alessandra, Gasperini Enrico, Insogna Giosuè, Melloni Ferruccio, Nicoli Loredana, Pagani Carlo, Pazzaglia Fernando, Regazzi Maria.

Revisori dei conti: Callegari Vanni, Muzi Marcello, Zambrano Michele.

Relazione di bilancio 2015

Bilancio 2015