Dal 27 ottobre al 4 novembre: quattro eventi per ricordare la Grande Guerra

Budrio nella Grande Guerra. Storia e Memoria

Sabato 3 novembre a Budrio, continuano gli eventi dedicati al ricordo della Grande Guerra. In Auditorium, alle ore 21, si terrà la presentazione del libro “Budrio nella Grande Guerra. Storia e Memoria” a cura di Lorenza Servetti, Annalisa Sabattini e Ferruccio Melloni.

I testi pubblicati sono il punto di arrivo di una stagione di studi inaugurata nel 2014 in occasione del
centesimo anniversario della prima guerra mondiale. Stagione voluta e organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, altre associazioni budriesi e il Museo del Risorgimento di Bologna. Il lavoro di ricerca su Budrio nella prima guerra mondiale: il paese, i caduti, la memoria, condotto da questi studiosi negli archivi
comunali, nell’archivio del Museo del Risorgimento e presso archivi privati, ha messo in luce una ricca documentazione che ha permesso di ricostruire gli effetti che il conflitto produsse nel nostro paese.