Ritorna Agribu, l'autunno agricolo budriese! - Dal 30 settembre al 9 ottobre 2017

Close Icon
   
Contact Info     Tel e fax: 051.802888

Agribu 2016: un’edizione viva e attraente per tutta la nostra comunità

ilovepdf_comL’edizione di Agribu 2016, la Festa della campagna budriese che si terrà dal 1 al 10 ottobre, è dedicata quest’anno ai Legumi.

Una scelta, quella della Proloco, che riassume una filosofia di alimentazione sana ed ecologica: per molte popolazioni i legumi hanno rappresentato, nei secoli, l’unica alternativa proteica alla carne, ed è interessante notare che tra questi popoli le patologie cardiovascolari e il cancro non avevano un’incidenza rilevante come nei Paesi più ricchi e “carnivori”.

Grazie alla collaborazione con Caritas, sabato 1 ottobre, si aprirà al pubblico “La corte dei Legumi” nel cortile della galleria San Agata, con “Assaggi dal mondo”. Per molte cucine del sud della Terra infatti, i legumi sono elemento base dei loro piatti. Anche in questo caso il condividere la tavola, è un modo per superare barriere e conoscere cibi e culture diverse. Fra le iniziative che desidero segnalare c’è l’esposizione, aperta dal 24 settembre, che vede in mostra la Collezione Graziano Gamberini con la presenza, in Sala Rosa, di artisti budriesi come Majani, Mazza e Parini. Ritorna anche la “Salsiccia più lunga di Budrio”, che quest’anno sfiderà il record del 2015 cercando di arrivare fino a piazza Matteotti.

Quindi, gli appuntamenti fissi con la mostra zootecnica al parco Alessandrini, le danze, i concerti e naturalmente la buona cucina del ristorante Dalla Terra alla Tavola.

Nel ringraziare tutti gli organizzatori per aver creato anche quest’anno un programma all’altezza delle aspettative, invito tutti i budriesi a partecipare agli eventi e a scoprire quei luoghi di cultura e aggregazione che saranno aperti per questa occasione.

Ringrazio anche quanti, tra i residenti del centro storico, in queste settimane sopportano disagi legati alla viabilità, ai parcheggi e all’uso degli spazi pubblici: i tanti eventi fanno del nostro centro storico un luogo sempre più vivo e attraente e questo è certamente un fatto positivo per tutta la nostra comunità.

Giulio Pierini
Sindaco di Budrio