Ritorna Agribu, l'autunno agricolo budriese! - Dal 30 settembre al 9 ottobre 2017

Close Icon
   
Contact Info     Tel e fax: 051.802888

Agribu 2014: dal 4 al 13 ottobre

AGRIBU2014_70x100

Torna Agribu, nella sua 21a edizione, dal 4 al13 ottobre. La festa dell’Autunno agricolo budriese AGRIBU, è organizzata da Pro Loco di Budrio in collaborazione con il Comune di Budrio e con il Comitato degli operatori economici di Budrio. Il primo week end inizierà il sabato 4 ottobre con l’apertura mattutina della mostra degli animali nell’area dell’ex lavatoio di via Verdi, per proseguire il pomeriggio con un evento culinario come la realizzazione di una salsiccia che si stenderà per il paese a partire dall’ex lavatoio di via Verdi per arrivare sul palco allestito per gli spettacoli in piazza Filopanti. Tutte le fasi dell’operazione verranno accompagnate da musica e ci sarà anche una dimostrazione, lungo la via Bissolati, degli antichi mestieri contadini.

Domenica 5 ottobre si terrà il tradizionale mercatino della prima domenica del mese con varie iniziative di intrattenimento in tutto il paese, per finire con lo spettacolo pomeridiano di Fausto Carpani con il Gruppo Emiliano che intratterranno il pubblico con musica, dialetto, canti e strumenti di casa nostra. Il secondo week end (sabato 11 e domenica 12 ottobre), vedrà invece lo svolgimento della seconda edizione della kermesse dedicata al vino “Budrio di Vino”, che si svolgerà lungo tutta la via Marconi con stand allestiti dai produttori vinicoli che faranno assaggiare i loro prodotti e che sarà possibile anche acquistare; assaggio di vino anche lungo la via Bissolati dove verrà allestita una mostra a cielo aperto di tutte le attrezzature una volta utilizzate per la produzione del vino, il tutto sarà condito e accompagnato da numerose iniziative di animazione e intrattenimento in tutto il paese. Nel secondo week end la zona espositiva degli animali in via Verdi verrà popolata con numerose specie di asini, animale che fa parte della nostra tradizione ma oggi anche molto raro da vedere.

La domenica pomeriggio in piazza Filopanti, sul palco si svolgerà il tradizionale spettacolo di danza a cura dello Studio del Movimento e alle 17.30 l’esibizione di Andrea Poltrinieri.
A pranzo e a cena sarà in funzione la trattoria “Dalla terra alla tavola” che verrà come sempre allestita nel parcheggio di via Verdi e che vedrà i numerosi volontari della Pro Loco preparare piatti tipici della tradizione in stile autunnale; numerose saranno le cene anche durante la settimana che verranno proposte dal ristorante.

divino2014_small-1

divino2014_small-2